Compass House
Per la creazione di questo progetto si è partiti dal concetto di Modular Housing, ampliando il campo di studio e di ricerca, creando un concept applicabile sia alla residenza temporanea che al social housing.
Le diverse soluzioni studiate differiscono tra loro per tipologie, profili e caratteristiche quali: flessibilità, funzionalità, semplicità, adattabilità e rapidità di montaggio e smontaggio.
L’edificio modulare è realizzato con una struttura metallica leggera costituita da un orditura primaria in profili brevettati (HSN) e da una struttura secondaria realizzata con profili a C e tubolari: tale struttura permette la realizzazione di edifici modulari singoli, o multipli del moduo base.
Il concept studiato permette l’inserimento degli elementi di montaggio pre-assemblati in container da trasporto: i tempi di costruzione ed i costi di trasporto vengono così ridotti ai minimi termini.
Altrettanto importante è l’attenzione prestate per il rispetto ambientale grazie all’utilizzo di materiali riciclabili, prodotti in gran parte grazie ad energie rinnovabili, compatibili per ridurre i volumi di carico e di conseguenza le emissioni di CO2.